La frase è composta da due parti principali: una identifica il soggetto di cui si parla, e si chiama, indovinate un po', Soggetto, l'altra esprime le informazioni che vogliamo dare, e si chiama Predicato:
Spieghiamoci con un esempio:
SOGGETTO | PREDICATO |
il mio amico Enrico | ieri ha fatto molti compiti difficilissimi |
Il Predicato contiene tutte le cose (informazioni) che vogliamo dare relativamente al Soggetto. Per dare queste informazioni utilizziamo un Verbo, che in analisi logica si chiama generalmente Predicato Verbale (in alcuni casi, che vedremo, si chiama Copula), e un certo numero di Complementi, che servono a circostanziare bene l'informazione che vogliamo dare. Qui ci vuole un poco di attenzione, perché si rischia di fare confusione: il Predicato è composto dal Predicato Verbale e dai Complementi.
Leggi le altre pagine di questa lezione:
pag.1 | pag.2 | pag.3 |
Usa il motore di ricerca di Google per cercare altri argomenti di tuo interesse sui siti di Archivium:
Puoi trovare strumenti per la matematica e l'italiano, e moltissimi esercizi già risolti o da risolvere. Oppure scegli tra queste lezioni:
Vieni a fare i compiti di aritmetica o matematica su www.matematica.click, troverai molti strumenti che ti aiuteranno a fare i compiti velocemente e divertendoti!
Pensi che questo sito sia utile? Condividilo con i tuoi amici su Facebook oppure su Google+, anche loro potranno studiare meglio e imparare più rapidamente con questi strumenti! Per conoscere tutte le novità segui le nostre iniziative sul
Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione, li puoi usare citando la sorgente (www.archivium.biz).
strumenti per una educazione migliore
HT Tecnologie Umanistiche srl
434053108
www.tecnologie-umanistiche.it