Predicato Nominale

il Predicato Nominale

Il Predicato Nominale esprime le proprietà dei soggetti di cui parliamo. Possono essere proprietà fisiche o morali, oppure stati d'animo.

Ecco qualche esempio:

TEMA REMA
sono felice

e spero che lo siate anche voi! Oppure:

TEMA REMA
il mio amico Enrico è un ragazzo alto e biondo

In queste frasi, che si chiamano attributive perché attribuiscono delle caratteristiche, abbiamo solo due elementi che sono realmente significativi: uno è il Soggetto, l'altro elemento sono le proprietà che vogliamo descrivere e che sono pertinenti al soggetto. Il verbo qui serve a molto poco, un segno di = sarebbe perfettamente adeguato, anche se un po' schematico:

soggetto assegnazione caratteristica
(io) = felice
Enrico = ragazzo, alto, biondo

Leggi le altre pagine di questa lezione:

le lezioni di Archivium

Usa il motore di ricerca di Google per cercare altri argomenti di tuo interesse sui siti di Archivium:

Google

Puoi trovare strumenti per la matematica e l'italiano, e moltissimi esercizi già risolti o da risolvere. Oppure scegli tra queste lezioni:

compiti di aritmetica o matematica?

Vieni a fare i compiti di aritmetica o matematica su www.matematica.click, troverai molti strumenti che ti aiuteranno a fare i compiti velocemente e divertendoti!

questo sito

Pensi che questo sito sia utile? Condividilo con i tuoi amici su Facebook oppure su , anche loro potranno studiare meglio e imparare più rapidamente con questi strumenti! Per conoscere tutte le novità segui le nostre iniziative sul

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione, li puoi usare citando la sorgente (www.archivium.biz).

strumenti per una educazione migliore

HT Tecnologie Umanistiche srl
434053108
HT Tecnologie Umanistiche