Complemento Predicativo del Soggetto

Introduzione

Simmetrico, come concetto, al complemento predicativo dell'oggetto, che si usa per attribuire una proprietà al complemento oggetto, c'è un complemento che serve per attribuire una proprietà al soggetto: si chiama complemento predicativo del soggetto, o più brevemente predicativo del soggetto.

Il complemento predicativo del soggetto potrebbe essere anche visto come una estensione della frase copulare, in quanto si usa per parlare delle proprietà del soggetto. Rispetto alla frase copulare, che usa solo il verbo essere, il complemento predicativo del soggetto è maggiormente flessibile, perché si può usare con una grande varietà di verbi e può quindi esprimere una maggiore varietà di significati.

Il complemento predicativo del soggetto è un sostantivo o un aggettivo che completa il senso del predicato e, nello stesso tempo, si riferisce al soggetto.

Leggi le altre pagine di questa lezione:

le lezioni di Archivium

Usa il motore di ricerca di Google per cercare altri argomenti di tuo interesse di Italiano e di Matematica sui siti di Archivium:

Vieni a fare i compiti di aritmetica o matematica con gli strumenti di Archivium, ti aiuteremo a fare i compiti velocemente e divertendoti!