ARCHIVIUM logo
strumenti
per una
educazione
migliore

finalmente
GRATIS!

Tema e Rema

Soggetto e Predicato

Escluse le frasi fatte con un verbo impersonale, che non hanno soggetto, tutte le altre frasi si dividono in due parti principali, una che identifica il Soggetto e l'altra che costituisce il Predicato:

  • il Soggetto rappresenta l'attore principale della situazione descritta dalla frase, ovvero ciò di cui la frase dice qualcosa, e generalmente è un gruppo di parole intorno ad un sostantivo o un pronome,
  • il Predicato esprime ciò che si vuole dire relativamente al Soggetto. E' composto da un verbo, talvolta da un avverbio, e da una serie di altre parole, ovvero dal predicato verbale e da tutti i relativi complementi.

Spieghiamoci con un esempio:

SOGGETTO PREDICATO
il mio amico Enrico ieri ha fatto molti compiti difficilissimi

Tema e Rema

Come vedete, dal punto di vista della comunicazione, ci sono sostanzialmente due parti:

  • una che si presuppone essere nota ai parlanti, e che viene chiamata molto significativamente Tema, ed è appunto l'argomento del quale la frase dice qualcosa. In questo caso si tratta del mio amico Enrico;
  • l'altra invece che rappresenta una informazione nuova relativa al Tema, informazione che chi compone la frase comunica a chi la frase la riceve, e che viene chiamata Rema: l'informazione che la frase di esempio contiene è che ha fatto dei compiti molto difficili.

Questo modo di vedere la frase mette maggiormente in risalto il valore comunicativo della frase:

TEMA REMA
il mio amico Enrico ieri ha fatto molti compiti difficilissimi
ELEMENTO NOTO INFORMAZIONE NUOVA

Vediamo che lo scopo primario della comunicazione è di aggiungere nuove informazioni alle cose che conosciamo.

Anche se può rappresentare una novità usare i termini Tema e Rema, questi mi sembrano preferibili ai termini Soggetto e Predicato per due motivi:

  • perché molti fanno un po' di confusione tra Predicato e Predicato verbale,
  • ma ancora più importante perché qui parliamo di contenuti di comunicazione, e quindi è meglio usare dei termini diversi da quelli che usiamo nell'analisi logica.

Se avete la curiosità di sapere da dove deriva il termine rema, è molto semplice: rema in greco vuol dire verbo, che è il predicato per eccellenza!

Compiti di aritmetica o matematica?

Vieni a farli su www.matematica.click, troverai molti strumenti che ti aiuteranno a fare i compiti velocemente e divertendoti!

Questo è un sito gratis!
segnalalo a Google

oppure clicca mi piace!

prodotto da

per La Scuola Digitale

© HT Tecnologie Umanistiche - 434053108