ARCHIVIUM
strumenti
per una
educazione
migliore

finalmente
GRATIS!

Soggetto

frasi senza Soggetto

La frase più semplice è quella composta da una sola parola, come per esempio: piove. Questo è un esempio di frase impersonale, ovvero di frase senza Soggetto. La sua Analisi Logica è semplicissima:

PREDICATO VERBALE
piove

Le uniche frasi che non hanno Soggetto, né esplicito né implicito, sono le frasi fatte con un verbo impersonale, come quella che abbiamo visto.

Anche se in alcuni casi si usano frasi senza verbo (per esempio nei titoli di giornale, vedi in basso in questa pagina), si possono fare frasi di una parola senza verbo soltanto usando una interiezione! Non avrebbe infatti molto senso dire per esempio sedia: non sarebbe una frase. Ha però significato dire ciao o anche ai!.

Soggetto sottinteso

Tieni presente che il Tema, ovvero quello di cui si dice qualcosa, specialmente se si tratta di un pronome personale della prima o della seconda persona singolare o plurale, cioè io, tu, noi, voi, può essere sottinteso, come in questo esempio:

SOGGETTO PREDICATO
(io) ieri ho fatto molti compiti difficilissimi

Anche una frase semplicissima, come arrivo!, composta di una sola parola (un verbo non impersonale), è composta da Tema e Rema,

TEMA REMA
(io) arrivo!
(SOGGETTO) (PREDICATO)

che qui sono esattamente coincidenti con il Soggetto e il Predicato.

Verbo sottinteso

Ci sono anche frasi senza verbo, e si chiamano Frasi Nominali. Sono generalmente tipiche dello stile giornalistico ed ampiamente usate nei titoli dei giornali. In realtà sottintendono un verbo, che per ragioni di spazio viene omesso, come in questo esempio:

SOGGETTO ... ...
Bartali (arriva) primo sulla Milano-San Remo

Quasi sempre le frasi nominali sottintendono il verbo essere, o un verbo copulativo, o un verbo intransitivo usato con valore copulativo. Abbiamo infatti visto che un verbo con funzione copulativa ha poco bisogno di essere espresso, e rappresenta solamente un legame tra il soggetto e qualche proprietà del soggetto.

Possiamo allora fare la analisi logica completa di questa semplice frase:

SOGGETTO ... COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO
Bartali (arriva) primo sulla Milano-San Remo
Questo è un sito gratis!
segnalalo a Google

oppure clicca mi piace!

prodotto da

per La Scuola Digitale

© HT Tecnologie Umanistiche - 434053108