Complemento di Causa

Complemento di Causa

Il complemento di Causa indica, come dice il suo stesso nome, la causa di quanto descritto dal termine al quale si riferisce. E' spesso introdotto da locuzioni come per colpa di o per causa di o per via di, ma molto frequentemente anche da semplici preposizioni come da o per o con l'onnipresente di:

PREDICATO VERBALE CMP. DI CAUSA
non ci vedo dalla fame
non sono venuto per la pioggia
muoio di paura

Il complemento di causa si riferisce generalmente ad un Predicato Verbale, come negli esempi qui sopra, ma può riferirsi anche ad alcune classi di Sostantivi o agli Aggettivi.

Nel caso dei Sostantivi, si può riferire ad un Sostantivo che indichi uno stato dell'essere (come i sentimenti o le malattie), indicando quindi il motivo dell'esistenza dello stato in questione:

SOSTANTIVO CMP. DI CAUSA
la felicità per il tuo arrivo
una bronchite per il gran freddo

Nel caso degli Aggettivi, si riferisce solo agli aggettivi qualificativi. Per esempio:

SOSTANTIVO CMP. DI CAUSA
stanco per la lunga corsa
scottato per il troppo sole
rosso di ruggine

Leggi le altre pagine di questa lezione:

le Lezioni di Archivium

Usa il motore di ricerca di Google per cercare altri argomenti di tuo interesse sui siti di Archivium:

Google

Puoi trovare lezioni di matematica, di grammatica, sull'analisi logica e sull'analisi del periodo, e moltissimi esercizi. Oppure usa il menu qui sotto:

Compiti di aritmetica o matematica?

Vieni a fare i compiti di matematica su www.matematica.click, troverai molti strumenti che ti aiuteranno a fare i compiti velocemente e divertendoti!

Questo sito

Pensi che questo sito sia utile? Condividilo con i tuoi amici su Facebook oppure su , anche loro potranno studiare meglio e imparare più rapidamente con questi strumenti! Per conoscere tutte le novità segui le nostre iniziative sul

ARCHIVIUM logo prodotto da
per La Scuola Digitale

strumenti per una educazione migliore

© HT Tecnologie Umanistiche
434053108