ARCHIVIUM logo
strumenti
per una
educazione
migliore

finalmente
GRATIS!

Complemento di Causa

Significato Profondo

Il complemento di Causa risponde ad una necessità intrinseca nel nostro modo di interpretare la realtà, che tende naturalmente ad associare ad ogni fenomeno una causa, a vedere dietro ad ogni evento una intenzione o un agente.

Per la nostra mente, vedere qualche cosa che si muove ed immaginare che ci sia qualche agente che lo spinge è cosa normale ed immediata. Quasi vogliamo che ci sia una causa nelle cose, e la vogliamo conoscere. Ed anche i bambini, la domanda che frequentemente pongono è: Perché?

Il Complemento di Causa nella sua essenza risponde a questa domanda!

Questa inclinazione ad immaginare una causa dietro ad ogni evento è così forte che anche per i fenomeni metereologici, che avvengono, sappiamo oggi, per una concatenazione di eventi fisici molto complessa ma del tutto meccanica, tutti i popoli della Terra hanno immaginato l'esistenza di un essere superiore che ne sia la causa: dai fulmini di Giove ai tuoni del Diavolo...

Questa interpretazione è rimasta così presente nella nostra mente che ancora oggi risulta naturale usare la terza persona singolare per indicare l'avvenire di un fenomeno metereologico: piove, come se ci fosse qualcuno che piove... E addirittura, nella lingua Inglese, il soggetto è rimasto esplicitato: si dice it rains, non semplicemente *rains.

Modalità Descrittiva

La modalità che il complemento di causa usa per indicare la causa delle cose non è diretta, ma indiretta. In altre parole, la causa non appare come soggetto della frase, ma in una posizione secondaria. La causa è retrostante rispetto al discorso, che ci descrive prima di tutto cosa avviene, e il focus del discorso non è sulla causa, ma sul soggetto che fa qualche cosa per un determinato motivo:

SOGGETTO PREDICATO VERBALE COMPLEMENTO di CAUSA
io quasi svenivo dalla fame
FOCUS EVENTO CAUSA

Se invece avessimo voluto mettere al centro del discorso la entità che causa la cosa avremmo detto:

SOGGETTO PREDICATO VERBALE COMPLEMENTO DIRETTO
la fame quasi faceva svenire me
CAUSA => EFFETTO

Tutto una altro effetto descrittivo, sembra quasi una descrizione scientifica...

Compiti di aritmetica o matematica?

Vieni a farli su www.matematica.click, troverai molti strumenti che ti aiuteranno a fare i compiti velocemente e divertendoti!

Questo è un sito gratis!
segnalalo a Google

oppure clicca mi piace!

prodotto da

per La Scuola Digitale

© HT Tecnologie Umanistiche - 434053108